venerdì, dicembre 21, 2007

Buon Natale!


Anche quest'anno siamo arrivati a Natale, sicuramente mi dimenticherò di fare gli auguri a qualcuno, così, a scanso di equivoci, ho messo il nostro biglietto di Auguri online.

Non stressatevi troppo per fare regali e regalini, l'importante è il calore umano... pensateci!

giovedì, dicembre 13, 2007

Strepitoso



Viva la rete, era da tanto che non ridevo così!!! Viva Genova!!

Powered by ScribeFire.

martedì, dicembre 04, 2007

Cad e Linux: profonda nebbia....



Ad oltre un mese dal rilascio si possono cominciare a trarre le prime conclusioni sul nuovo sistema Ubuntu, il 7.10. Bello, potente, un pò pesantino - per essere linux, ovvio ;-) - e con un parco software enorme e di facilissima installazione.
Meraviglioso, ma che programmi ci girano? O meglio, quali di quei programmi ci gira? Avete capito quali, i soliti terribili Autocad, Rhino3d, photoshop e derivati. Ovvero quello che dà il pane ad un architetto- progettista. Potrei parlarvi di rimpiazzi, di alternative... ma sarò diretto. Non ci sono dei programmi a quel livello gratuiti. Autocad è programma, impreciso, che non permette di lavorare pensando al progetto, ma al disegno ma non ha alternative open. Qcad, nella versione a pagamento, è la cosa che si avvicina maggiormente ad un concetto di produttività. Il Sw è solido, pensato per piccoli disegni meccanici non come clone del sw autodesk, ma come cad. La versione per la comunità è un pò semplice (mancano gli snap dinamici...) ma permette di farsi 1 idea.... Ormai da 2 anni promettono una versione Bricscad nativa Linux, e noi stiamo ancora aspettando... e cmq non voglio essere quivoco: sarà a pagamento. 350€, certo, una spesa affrontabile, ma niente open. Ci sono moltissimi cad in Linux, ma nessuno sembra essere all'altezza di presentarsi come alternativa credibile ad autocad e consentire al professionista che lo sceglie di inserirsi in un processo di lavoro in cui ci si interfaccia con altri operatori cad (non si può sempre dover lavorare con il dxf 12 e trovarsi impantanati quando arrivano i files salvati in dwg 2007). Quindi niente pinguino? Non è detto.
Con WINE si possono utilizzare molti programmi che girano nativi sotto windows anche sotto linux. L'ultima versione , la 0.95 è un bel passo avanti anche per il supporto directx. Vediamo velocemente quali programmi possono essere comodi:
-Autocad 14 e 2000, sono le versioni che girano senza dare problemi, con le relative versioni LT. Le versioni successive sono infarcite di rutine collegate molto strettamente a Windows, per cui, a meno che non si copino vagonate di dll da windows non si ha nemmeno la speranza di vedere la splash del programma. La versione 2000 ha molti bachi ma diciamo che è già un autocad moderno, con la gestione dei ctb e stb e lo spessore delle linee collegato a layers e spazi carta multipli. Se avete una vecchia licenza vale la pena farci un pensierino.
-Progecad LT 2006: non si trova più dal sito del produttore ma facendo delle ricerche in giro non è impossibile individuarlo.é un autocad 2004 lt. Stessi comandi, un pò più instabile, ma nel complesso una valida alternativa. Ho solo riscontrato una generale lentezza per i files più grossi e una tendenza ad non gradire i testi.
- Hycad: progetto giovanissimo, cinese, gratuito. é un ennesimo clone di Autocad LT, ma fatto bene e con delle cosine in più. Importa alcuni formati, ma il dwg non è tra questi (il dxf sì). L'autore mi ha personalmente confermato che l'anno prossimo ci sarà una versione nativa Linux. Se così fosse sarebbe una rivoluzione.
- Photoshop: consigliabile la versione 7, ci sono molti tutorials in giro su come farla funzionare sotto WINE. Non mi ha mai soddisfatto la resa finale, il drag'n'drop è difficoltoso e a volte la macchina si pianta. Se come me ne fate un utilizzo ad alto livello lo sconsiglio perchè può essere un'esperienza frustrante. Meglio GIMP, a mio parere.
- Sketchup: con wine 0.95 è possibile far partire sketup senza artefatti.... il programma gira senza protestare e anche le finestre si comportano bene. Consiglio di utilizzare l'ultima versione del programma scaricabile direttamente dal sito di google, sembra che ci sia anche un'ottimizzazione a monte (leggi: potrebbe essere che la prossima realise supporti dichiaratamente wine sotto linux). Il programma (che conosco fin dalla sua seconda versione) è uno strumento strepitoso per modellare a qualsiasi livello, soprattutto forme architettoniche. Attenzione che per un uso lavorativo in teoria ci vorrebbe la versione a pagamento...
- Rhino3d: le versioni 1 e 2 dovrebbero girare, la 3 si installa ma non parte e la 4 non si installa a causa di elementi di windows mancanti. Se interessano le NURBS sotto linux e non si dispone delle prime versioni di rhino le alternative di alto livello sono MAYA, Softimage, quelle a basso sono Blender (eccellente per le mesh, ma ancora indietro per le NURBS) e Ayam.

Purtroppo lavorare solo con Linux è molto difficile, soprattutto nel campo del Design e dell'architettura... speriamo che il 2008 porti interessanti novità....

(Per carità state alla larga da LinuxCad... è carissimo e qualsiasi feature è a pagamento...)


Powered by ScribeFire.