domenica, giugno 22, 2008

AutoCAD 2009,la bellezza non è stata mai così pesante...


Bello, peccato che ci abbia messo 1 ora ad installarlo. Pesantissimo...
Finchè zio Bill darà soldi a TUTTI per non avere versioni linux dei loro programmi non avremo speranza...

venerdì, giugno 06, 2008

Ben Stiller, Robert Downey Jr., Jack Black

Terribilmente diventente e stupido...

domenica, giugno 01, 2008

Big Buck Bunny!!

A due anni dal primo fortunato Elephant Dream viene pubblicato la nuova fatica della Blender Foundation, Big Buck Bunny.
Si tratta di un cortometraggio animato della durata di 10 min circa in pieno stile Pixar che racconta le disavventure di un coniglio oversize con tre dispettosi scoiattoli.
La caratteristica del corto è di essere stato interamente realizzato con Blender, dai creatori del programma stesso. Anzi, durante la lavorazione si sono implementate funzionalità necessarie per realizzare il film. Il tutto in maniera Open Source. Il che significa che la versione che si scarica di Blender è la stessa che è necessaria per realizzare il corto (e per chi non lo sapesse si parla di un programma libero, quindi non a pagamento), ed inoltre tutti i files di lavorazione sono scaricabili dal sito. Quindi sarà possibile realizzare varianti al filmato o aprire il files per vedere come lavorano i PRO...
Il filmato in una pletora di formati e i file sono scaricabili da questa pagina , e in questa è possibile vederlo in streaming in alta risoluzione. Per coprire le spese del filmato è possibile comprare un DVD contenente tutto il materiale e il making of...

Commento? Sicuramente un gran passo avanti rispetto al primo elephant dream, meno cervellotico e più immediato. Tecnicamente è di ottimo livello, qualche sbavatura, ma diciamo che non sfigurerebbe vicino a corti di case blasonate. La storia e i tempi comici sono carini, ma avrebbero bisogno di uno sceneggiatore professionista, a volte si vede che si inceppa qualcosa. Nonostante tutto però i 10 minuti scorrono che è un piacere. Collegato al Corto c'è ancora il progetto Apricot per un open game ispirato ai personaggi. Da tenere d'occhio!!
Consigliatissimo!!

NB:aspettate la fine dei titoli di coda, c'è un piccolo cameo!