giovedì, aprile 08, 2010

Variax 2.0



La variax è fuori da alcuni anni ormai... è una chitarra un pò particolare: in pratica può avere il suono di 25 modelli diversi di chitarre storiche, elettriche e non, e può avere diverse accordature memorizzabili. Il tutto grazie ad un ingegnoso procedimento: il suono non passa attraverso i pickup ma è catturato da sellette piezometriche che trasmettono il suono ad una centralina interna alla chitarra. Il suono prodotto varia a seconda dei modelli emulati, in generale è buono e sicuramente versatile. Con il mio gruppo Canoni Inversi affrontiamo diversi generi musicali e li mischiamo: avere soprattutto in sede live la possibilità cambiare chitarra in corsa è una cosa inestimabile (al'interno del pezzo "Peter Pan" passo dal suono di una strato, una Les Paul baritona, una tele e un sitar elettrico. Il tutto con un semplice click dal mio POD X3 Live). Il sistema però comincia ad essere vecchiotto (2002) e con la tecnologia di oggi sembra un peccato essere fermi a dei DSP vecchi di quasi dieci anni.
Altro problema della Variax è l'aspetto: posseggo una 500 mancina e non è proprio la cosa più sexy che si possa immaginare. Le 300 e le 600, la 700 erano un pò migliori, ma l'assenza di pickup sbilanciava l'oggetto, lasciandolo vuoto.

Alla Line6 devono essersene accorti ed hanno affidato a James Tyler il redesign dello strumento. Le novità sono presto dette:

-Non sarà solo piezometrica, ci saranno anche pickup. Ottimo: l'assenza di magneti si faceva sentire a livello di sustain in molte situazioni, specialmente gli assoli.
-Saranno disponibili tre design diversi: ispirati a strato, LP e shred guitar. Personalmente stravedo per la LP;
-ci sarà ben il quadruplo dei DSP precedenti;
-i modelli emulati saranno completamente riscritti;
-le sellette piezometriche sono state molto migliorate;
-Sarà possibile usare il dual tone del Pod X3 Live con due suoni di chitarra diversi! (stellare!);
- Si potrà scegliere tra 12 accordature diverse girando una ghiera come i modelli di chitarra.
-Attualmente non è previsto un upgrade delle vecchie Varax  :'( 

 
Jame Tyler Variax 59 Sunburst
 
Jame Tyler Variax 69 Sunburst
 
Jame Tyler Variax 89 Black
 
Per noi poveri chitarristi mancini sembra che ci saranno modelli a disposizione SOLO se ci sarà abbastanza domanda. Dal canto mio ho già espresso il mio interesse via TWITTER, se siete nella mia stessa condizione vi invito a fare lo stesso.

Maggiori informazioni qui e qui , in questa discussione ed infine sul blog ufficiale!

0 commenti: